mercoledì 11 febbraio 2009

I segreti del cuoco

Visto che in questi giorni non sto cucinando, vi propongo qualche segreto culinario direttamente da un libro di cucina, che non fa mai male :D

Riciclare la pasta che avanza

Spaghetti: battuti con uova, latte e farina, uniti a un pizzico di erbe verdi (basilico, prezzemolo ecc) possono essere usati ottimamente come base per una squisita frittata, da cuocere a gran fuoco, in olio, e da consumare calda o fredda a piacere.

Pasta corte: a strati, alternati con ragù, o con béchamel, o con fette di formaggio, in tortiera o in pirofila bene imburrata e cosparsa di pangrattato, si trasformano in "pasta al forno": se l'avanzo è poco, potrete usare un recipiente piccolo, oppure potrete abbondare in sugo, formaggi a fette e altro, in modo da far bastare la dose per i commensali.

Pastine avanzate: riciclatele unenedo a sufficiente brodo delle verdure tritate, a piacere e secondo le vostre disponibilità di frigorifero. In ultimo, un istante prima di levare dal fuoco, unirete la pastina già cotta, e un cucchiaio di panna di latte, perchè tutto si leghi bene (in mancanza, un pizzico di farina nel brodo, cinque minuti prima di levare dal fuoco). La pastina alle verdure sembrerà fatta al momento!



Fonte: Una casa tutta da scoprire.


FONTE

Nessun commento:

Posta un commento