mercoledì 11 febbraio 2009

Salame al cioccolato, salame turco.

Una ricettina semplice semplice, per coinvolgere anche i bambini, volendo :D.

Ingredienti
100 gr di burro
75 gr di cacao amaro
1 bicchierino di liquore tipo rum (opzionale)
1 pacco di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
150 gr di zucchero
2 uova

Procedimento
Ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere 1 uovo per volta e mescolare bene. Aggiungere il cacao, il bicchierino di rum se piace, e volendo qualche cucchiaiata di nutella :D.
Tritiamo i biscotti mettendoci su di una tovaglia per evitare di sbriciolare tutta casa :D io ho messo un pezzo di carta da forno sopra la tovaglia, ho disposto i biscotti e li ho schiacciati con il matterello piccolo. Tritarli abbastanza grossolanamente ed aggiungerli all'impasto di cacao ed amalgamare bene.

Tritare ancora qualche biscotto, questa volta più finemente e prelevare un pò di impasto al cacao, dargli la forma di un salame e passarlo sopra le briciole dei biscotti.

Riporre i salamini nella carta stagnola e poi nel frigo per circa 3 orette. Il giorno dopo è ancora più buono. Adatto anche da congelare e servire quando ci sono ospiti e non si ha niente di dolce da proporre :D (ricordandoci di levarlo dal freezer con un pò di anticipo).

E' buonissimo!! Non ho resistito ad addentarne qualche fetta.. :D

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento