mercoledì 11 febbraio 2009

Pan di banane

Vi sarà capitato senz'altro di preparare una torta utilizzando le banane, quindi vi sarete sicuramente accorti che il risultato sarà un dolce dal sapore e dal profumo buonissimo ma dalla consistenza decisamente "pesante"! Beh ho scoperto come avere un dolce dalla consistenza "morbidissima"....forse ho fatto la scoperta dell'acqua calda ma per me è una novità!
Qualche tempo fa in allegato al "Gambero rosso" c'era un libricino "Dessert dieci e lode - quando la frutta diventa dolce" realizzato con la collaborazione di Chiquita...un insieme di grandi dolci preparati da grandi pasticceri!
Quello che ha carpito la mia attenzione è stata la risposta dello chef Leonardo Di Carlo alla domanda " Hai qualche segreto per lavorare al meglio la frutta?" Risposta: "La banana, per esempio, è un ottimo ingrediente per i dolci, ma spesso dà un effetto un pò pastoso a causa di un enzima presente nella polpa. Per evitarlo, e avere dolci più fini e gelati più cremosi, si passano le banane intere nel forno a 90° per circa 40/60 minuti. In questo modo la buccia annerisce ma la polpa interna, praticamente pastorizzata, resta morbida e perfettamente matura. Basta frullarla e usarla normalmente secondo la ricetta: il risultato è perfetto"

Ragazzi è proprio vero....funziona! Mai mangiato un cake alle banane così morbido e "per nulla stopposo"!
Veiamo alla ricetta: la ricetta originale, sempre di Leonardo di Carlo, era un dolce più "complesso" dove il pan di banane veniva abbinato ad un gelato alla crema di banane e banane caramellate (il risultato finale dev'essere strepitoso e lo terrò presente per qualche cena futura!!!!)...io ho fatto solo il pan di banane......tanto per togliermi la curiosità e avere qualcosa di buono da mangiare a colazione!

Per questo dolce ho usato lo stampo da plum cake a cattedrale di cui Silikomart mi ha gentilmente omaggiata (insieme ad altri di cui vi parlerò).....il dolce si è sformato perfettamente, eh, quando si dice la qualità!


Ingredienti (tra parentesi e in rosso le mie varianti):

250 gr di polpa di banane (2 grosse banane che tratterete come descritto sopra)
250 gr di zucchero (220 gr di zucchero di canna)
125 gr di latte fresco intero (latte parzialmentr scremato)
60 gr di burro
60 gr di uova intere (praticamente un uovo medio)
250 gr di farina
12 gr di lievito in polvere
sale
la scorza grattugiata di mezza arancia (o anche di più, secondo i gusti e la dimensione dell'arancia)

Frullare nel cutter i primi tre ingredienti, unire le uova e il burro fuso, mescolare nuovamente e infine unire la farina, il lievito setacciato, il pizzico di sale e la scorza d'arancia e miscelare brevemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Stendere il composto in una tortiera imburrata e cuocere a 180° per 18-20 minuti (questo dipenderà dalla dimensione della tortiera, nel mio caso ci ha impiegato circa 40 minuti, comunque controllate spesso e fate sempre la prova stecchino).

Una volta raffreddato ho spolverato con zucchero a velo.


Che dire.....buonissimo, solo un pochino troppo dolce per i miei gusti, quindi se come me non amate l'eccessivo dolce scendete pure a 200 grammi di zucchero! Vi consiglio di provarlo!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento