mercoledì 11 febbraio 2009

Zuppa di legumi e orzo

Per contrastate il freddo pungente che caratterizza questo inverno, penso non ci sia niente di meglio di una zuppa....calda....profumata....completa!!!!!
In questo periodo ne sto provando di vari tipi (ne ho una spettacolare che posterò a giorni!!!)....questa l'ho fatta qualche giorno fa e direi che ci è proprio piaciuta!


Ingredienti per 3 porzioni abbondanti:
50 gr di cicerchia di Colfiorito
50 gr di fagioli azuki
50 gr di lenticchie di Colfiorito
50 gr di orzo
1 zucchina
misto per soffritto (cipolla sedano e carota)
qualche pomodorino
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe

Innanzitutto la cicerchia va tenuta in ammollo in acqua fredda dalla sera precedente. Fagioli e lenticchie non necessitano di ammollo: per lo meno nel mio caso, dipende dalla qualità, quindi vi consiglio di seguire empre quanto riportato sulla confezione.
Per la cottura vale la stessa regola: se hanno tempi di cottura simili lessateli insieme altrimenti fatelo separatamente.
Ho messo in una pentola 2 cucchiai di olio evo con il misto per soffritto, ho fatto rosolare quindi ho unito la carota tagliata a dadini e i pomodorini sbollentati, pelati e tagliati a pezzetti, rosolato, quindi ho aggiunto l'orzo precedentemente sciacquato sotto il getto dell'acqua. Ho coperto con il brodo vegetale caldo ed ho fatto cuocere per circa 30 minuti, mescolando spesso e aggiungendo eventualmente brodo.
Ho quindi unito tutti i legumi già lessati (non salate l'acqua perchè altrimenti induriscono), ho aggiunto un mestolo di brodo, ho salato e pepato e ho fatto sobbollire per altri 10/15 minuti per far insaporire il tutto. A questo punto ho frullato con il minipimer un mestolo di zuppa che ho poi rimesso nella pentola: così si addensa e raggiunge una consistenza cremosa!
Eventualmente aggiustare di sale, quindi far intiepidire qualche minuto e servire. Io solitamente aggiungo un'ulteriore grattatina di pepe direttamente nel piatto e volendo si può aggiungere un filo di olio a crudo (che a me personalmente non piace....ma è questione di gusti!)

Semplice vero? Non vi resta che provare!Aggiungi immagine
Detto questo vi saluto e auguro a tutti un buon week-end!

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento