mercoledì 11 febbraio 2009

Torta salata morbida con melanzane

Questa ricetta ottima l'ho presa su questo sito http://www.ricettesemplici.net/

Nonostante sia salata prevede l'uso dello yogurt, ma vi assicuro che è davvero ottima! La ricetta originale prevedeva i peperoni, ma si possono usare qualsiasi tipo di verdura preferite, anche zucchine, io la vedo molto bene anche con i pomodorini e origano, perchè come gusto è molto simile a una focaccia.

Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di farina
mezzo vasetto di olio extra vergine di oliva
2 uova intere
1 bustina di lievito per torte salate
parmigiano quanto basta
melanzane (io ne ho messe 3 piccoline)
olio
aglio
sale e pepe

Procedimento
Laviamo e tagliamo le melanzane, mettiamole in una padella con un pò di olio e dell'aglio, a cuocere e saliamo leggermente.

Intanto mischiamo gli altri ingredienti e mescoliamo con un cucchiaio

Otterremmo quindi questo composto.

Quindi aggiungiamo le melanzane

Io ho usato uno stampino da plum cake imburrato, anche perchè l'impasto che viene fuori da questa ricetta è poco e non avrei saputo proprio dove metterlo :D
Ho spolverato anche di parmigiano sopra, pensando si sciogliesse in forno, invece è rimasto tutto lì!

Infornare a 160° circa finchè non si sia colorito un pochino, e fare la classica prova dello stecchino come per un dolce per verificare la cottura.

Secondo me è ottima anche per riciclare gli avanzi del frigo... dimenticavo di dire che è mooolto meglio prepararlo la sera prima per mangiarlo poi il giorno dopo.. anche perchè quando è caldo è "molliccio" :D
FONTE

Nessun commento:

Posta un commento